Il Consolato filippino nel Canton Ticino offre servizi di consulenza e notarili. La consultazione è rivolta a tutti i cittadini filippini che vivono in Ticino e a tutti i cittadini filippini che sono temporaneamente in Ticino, così come ai residenti che vogliono viaggiare nelle Filippine.

APOSTILLA

La Convenzione Apostilla è entrata in vigore nelle Filippine il 14 maggio 2019. Il Presidente delle Filippine Rodrigo Roa Duterte ha firmato l’atto di adesione della Hague Convention Abolishing the Requirement of Legalisation for Foreign Documents (Apostille Convention) il 3 aprile 2018. Le Filippine hanno depositato l’atto di adesione della suddetta convenzione presso il Ministro degli affari esteri dei Paesi Bassi il 12 settembre 2018.

In seguito a questo, e dopo aver completato la procedura d’autenticazione da parte dal Dipartimento degli affari esteri delle Filippine, si informa che non è più necessario l’autenticazione/legalizzazione dalle ambasciate estere / consolati esteri della nazione di destinazione se la stessa è già membro della Convenzione Apostilla.

Inoltre, documenti emessi con l’apostilla e da nazioni che hanno aderito alla Convenzione Apostilla, con eccezione di Austria, Finnlandia, Germania, Grecia, non devono più essere autenticate dall’ambasciata o consolato.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di visitare il seguente link: https://www.dfa.gov.ph/dfa-news/statements-and-advisoriesupdate/22114-public-advisory-apostille-convention-on-authentication-of-documents-takes-effect-in-ph-on-14-may-2019

Il trattamento dei documenti per la notarizzazione richiede cinque (5) giorni lavorativi.

REQUISITI PER I SERVIZI NOTARILI:

RICONOSCIMENTO 

Una dichiarazione scritta di solito preparata dall’avvocato del richiedente, come la procura generale/speciale, l’atto di vendita, ecc. (FORMATO LEGALE)

  • Documento originale
  • Fotocopia del documento/i dei file del Consolato
  • Fotocopia del passaporto filippino valido
  • Presenza del richiedente presso il Consolato
  • Busta auto-indirizzata con timbro postale CHF 6.00 (registrato) per la restituzione del documento.
  • Tariffa: CHF 25,00 per documento

AFFIDAVIT

Una dichiarazione scritta preparata dal richiedente, come dichiarazioni di sostegno finanziario, il consenso dei genitori, ecc.

  • Affidavit originale
  • Fotocopia del documento/i del file del Consolato
  • Fotocopia del passaporto filippino valido
  • Presenza del richiedente presso il Consolato
  • Busta auto-indirizzata con timbro postale CHF 6.00 (registrato) per la restituzione del documento.
  • Tariffa: CHF 25,00 per documento

CERTIFICAZIONE 

Una dichiarazione preparata dal Consolato come la certificazione di cittadinanza filippina, la certificazione della capacità giuridica di sposarsi, ecc.  Si prega di chiamare il Consolato per i requisiti

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’Ambasciata filippina a Berna: https://bernepe.dfa.gov.ph/

Per avere accesso ai servizi e avere un incontro personale con la signora console, è necessario fissare un appuntamento preliminare.